Zurich incoraggia a comunicare apertamente quei comportamenti che possano ritenersi, in buona fede, lesivi della legge, dei regolamenti, delle policy interne o del Codice di Condotta del Gruppo e non tollera alcun tipo di ritorsione nei confronti di coloro che presentano segnalazioni.
A questo fine è disponibile la Zurich Ethics Line, gestita da Navex Global, un service provider esterno.
Qualora si preferisca che la segnalazione sia gestita esclusivamente a livello locale, qui di seguito si riporta l’indirizzo e-mail a cui scrivere: reporting.concerns.zib@it.zurich.com
È sempre possibile indicare chiaramente nell’oggetto della segnalazione che si tratta di una segnalazione per la quale il segnalante intende mantenere riservata la propria identità.
È inoltre sempre possibile chiedere un incontro con la funzione Compliance e Antiriciclaggio di Zurich Bank, che sarà organizzato il prima possibile e comunque entro un termine ragionevole per raccogliere la segnalazione.
Nei casi in cui la segnalazione non abbia già avuto seguito oppure si abbiano fondati motivi di ritenere che, se si effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione potrebbe determinare un rischio di ritorsione, oppure si abbiano fondati motivi di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse, è sempre possibile utilizzare il canale previsto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) disponibile al seguente link (https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing) dal 15 Luglio 2023.