Previdenti e attenti alla sostenibilità: la formula per il tuo futuro
Cos’è Programma pensione?
Programma Pensione è il piano individuale di integrazione della pensione pubblica per costruire un futuro coerente con le tue risorse attuali e i tuoi bisogni.
E in più, è attento alla sostenibilità perché indirizza i contributi versati su fondi interni di tipo ESG che prediligono, nei loro investimenti, tematiche legate alla sostenibilità ambientale (Environmental), che adottano politiche d’impresa con impatto sociale positivo, come il rispetto dei diritti umani (Social) e processi di gestione eticamente corretti (Governance).
Come funziona Programma Pensione?
Con Programma Pensione puoi cominciare a costruire adesso un livello di reddito futuro in linea con quelle che saranno le tue necessità quando smetterai di lavorare.
Puoi iniziare da subito, perché è alla portata di tutti e aperto a tutti, sia lavoratori dipendenti sia liberi professionisti. E potrai godere, da subito, dei benefici fiscali previsti ad ogni tappa: in fase di accumulo e in fase di erogazione della prestazione.
Libertà e flessibilità sono le parole d’ordine
È possibile modificare gli importi da versare, la periodicità dei versamenti, sospenderli e riattivarli senza nessuna penalizzazione.
Puoi chiedere anticipi su quanto accumulato, per spese importanti come la salute o l’acquisto della casa. E quando raggiungi la pensione, puoi scegliere di percepire un capitale fino al 50% della tua posizione maturata e abbinare alla pensione diverse tipologie di rendita vitalizia, inclusa la possibilità di reversibilità verso un beneficiario a tua scelta.
-
Caratteristiche
-
Documenti informativi
-
Modulistica
Il Piano Individuale Pensionistico (PIP) è una forma di previdenza complementare individuale finalizzata all'erogazione di una pensione integrativa a quella erogata dal sistema pensionistico di base.
Zurich Pension ESG Flex 4
Fondo flessibile con una importante componente obbligazionaria e obiettivo di volatilità intorno al 4%.
Zurich Pension ESG Flex 8
Fondo flessibile con un’allocazione bilanciata tra azionario e obbligazionario, con obiettivo di volatilità intorno all’8%.
Zurich Pension ESG Azionario
Fondo azionario con maggiore volatilità (rispetto ai due precedenti) con investimenti in fondi gestiti dalle più rinomate case di gestione del risparmio.
Zurich Pensione ESG Protetto
Fondo flessibile obbligazionario con obiettivo di volatilità intorno al 4% con un’ulteriore protezione* del tuo investimento.
*L’obiettivo di protezione è pari all’85% del valore più alto raggiunto dal fondo a partire dalla data di lancio e non è garantito.
Con Programma pensione puoi godere, da subito, dei benefici fiscali previsti in:
Fase di accumulo:
- durante la costruzione del tuo capitale, i contributi versati in Programma Pensione sono deducibili dal reddito IRPEF fino ad un massimo di 5.164,57 euro all’anno.
- i rendimenti maturati nel corso della gestione dei versamenti prevedono una tassazione agevolata (20%) rispetto agli altri investimenti (26%).
Fase di erogazione della prestazione:
Al raggiungimento della pensione, che tu scelga la rendita o il capitale, la tassazione applicata sarà del 15% che si riduce dello 0,30% per ogni anno di permanenza nel fondo pensione oltre il quindicesimo, fino ad un’aliquota minima del 9%.
- richiedere un'anticipazione della posizione individuale maturata per spese sanitarie, acquisto o ristrutturazione prima casa per sé, per i figli o per esigenze personali.
- richiedere il riscatto della posizione individuale nei casi previsti dalla normativa (perdita requisiti, invalidità, inoccupazione, mobilità, cassa integrazione, decesso).
Programma Pensione ti dà la possibilità di scegliere, al raggiungimento dei requisiti pensionistici, tra diverse modalità di erogazione del capitale maturato:
- rendita vitalizia immediata rivalutabile;
- rendita certa a 5 o 10 anni e successivamente vitalizia;
- rendita reversibile;
- rendita controassicurata (con restituzione della posizione individuale residua in caso di decesso dell’aderente nel corso dell’erogazione della rendita);
- un capitale nel limite massimo del 50% della posizione maturata e la restante parte sotto forma di rendita (erogabile secondo una delle opzioni sopra indicate).
- Programma Pensione - allegati
- Programma Pensione - Appendice Informativa sulla sostenibilità
- Programma Pensione - Condizioni generali di contratto
- Programma Pensione - Metodologia e ipotesi utilizzate per le proiezioni pensionistiche standardizzate e personalizzate
- Programma Pensione - Modulo di adesione
- Programma Pensione - Nota Informativa - Parte I Le informazioni chiave per l'aderente
- Programma Pensione - Nota Informativa - Parte I Scheda I Costi
- Programma Pensione - Nota Informativa - Parte I Scheda Presentazione
- Programma Pensione - Nota Informativa - Parte II Scheda Le informazioni sui soggetti coinvolti
- Programma Pensione - Nota Informativa - Parte II Scheda Le opzioni di investimento
- Programma Pensione - Politiche di investimento
- Programma Pensione - Regolamento