Socially Responsible Investments (SRI)
L’approccio d’investimento SRI nasce negli anni ’60 negli Stati Uniti con strategie che si basano inizialmente sull’esclusione dal portafoglio di aziende che operano in settori ritenuti controversi o dannosi per la società e l’ambiente come: tabacco, pornografia, alcol, gioco d’azzardo, armi o energie fossili.
Successivamente gli investimenti SRI si sono evoluti andando ad includere una grande varietà di approcci con specifiche caratteristiche tra cui l’integrazione di metriche positive legate alla società e l’ambiente, fino ad arrivare agli investimenti che presentano un impatto intenzionale positivo sul pianeta e le persone.
Per semplicità, in questo contesto definiamo gli investimenti ed i fondi SRI come quelli che adottano esclusivamente criteri negativi ovvero di esclusione, per differenziarli dalle altre tipologie di approcci sostenibili più evoluti che invece adottano criteri di valutazione positiva per includere titoli nei portafogli. Non necessariamente gli investimenti SRI escludono tutti i settori controversi, dipende dal tipo di strategia e a volte anche dalle esigenze specifiche degli investitori.
Environment, Social and Governance (ESG)
L’approccio ESG si riscontra nei processi d’investimento che integrano attivamente determinati parametri al fine di valutare le politiche ed i comportamenti adottati dalle aziende o governi in ambito sociale, ambientale e di governance. Tale integrazione segue differenti livelli e regole d’ingaggio e può escludere determinati settori. Questo approccio inoltre premia le aziende che adottano e seguono comportamenti virtuosi nel rispetto delle persone (es. dipendenti, fornitori, clienti), dell’ambiente (es. riduzione dell’inquinamento, gestione dei rifiuti) e del buon governo interno (es. composizione del consiglio di amministrazione ed organi interni). Inoltre, si riduce od elimina l’esposizione ad aziende poco performanti da un punto di vista ESG.
L’Investimento Responsabile è parte integrante della filosofia di investimento e approccio alla sostenibilità da parte di Zurich Bank.
Obiettivo della Banca è quello di svolgere un ruolo propositivo nell’ambito dello sviluppo sostenibile, anche attraverso l’adozione di politiche commerciali e procedure interne volte ad assicurare che i prodotti offerti risultino idonei a soddisfare le esigenze del Cliente.
Per saperne di più sulla nostra politica d’investimento:
Politiche per l’Investimento Responsabile
L’approccio ESG è parte integrante delle Politiche di Remunerazione della Banca e mira a garantire la coerenza della remunerazione con gli obiettivi di finanza sostenibile. Tali Politiche prevedono la revisione periodica dell’architettura della remunerazione al fine di non incoraggiare l’assunzione di rischi inappropriati.
L’approccio alla sostenibilità è elemento costitutivo dei princìpi delle Politiche e dei Piani di incentivazione di breve termine, i quali includono, tra gli obiettivi del Personale Più Rilevante dipendente, anche obiettivi specifici ESG che mirano alla riduzione delle emissioni di CO2 della Banca e dell’uso della carta, nonché alla sostenibilità sociale delle proprie persone, investendo in sviluppo professionale (tra cui job rotation) e gender balance (tra cui la valorizzazione del genere femminile all’interno della struttura organizzativa della Banca nelle posizioni manageriali). Tale Personale è inoltre valutato sulla base di driver che monitorano la governance interna, in linea con i princìpi di sostenibilità.
L’approccio alla sostenibilità è, altresì, elemento integrante nelle Politiche di Remunerazione per la Rete dei Consulenti Finanziari, all’interno delle quali è prevista l’applicazione di specifici driver che monitorano il rispetto della componente ESG nelle attività commerciali e di governance interna (tra cui, collocamento in linea con la Politica per l’Investimento Responsabile vigente e ottemperanza alla formazione sul tema).
- SDGs1: Porre fine a ogni forma di povertà nel mondo;
- SDGs2: Porre fine alla fame;
- SDGs3: Assicurare la salute e il benessere per tutti a tutte le età;
- SDGs4: Fornire un’educazione di qualità equa ed inclusiva per tutti;
- SDGs5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze;
- SDGs6: Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico sanitarie;
- SDGs7: Assicurare a tutti l’accesso ad energia economica;
- SDGs8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile;
- SDGs9: Infrastrutture resistenti e industrializzazione sostenibile;
- SDGs10: Ridurre le disuguaglianze;
- SDGs11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi;
- SDGs12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo;
- SDGs13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere i cambiamenti climatici;
- SDGs14: Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le riserve marine;
- SDGs15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema;
- SDGs16: Pace, giustizia e istituzioni forti;
- SDGs17: Rafforzare i mezzi di attuazione degli obiettivi e rinnovare il patrimonio mondiale.