DOMANDE E RISPOSTE UTILI PER L’AVVIO DELL’OPERATIVITÀ
Quali sono le credenziali di accesso?
Le credenziali di accesso all’online Banking Zurich Bank sono:
- codice Utente: codice numerico univoco di 9 caratteri, non modificabile, personale e non
riassegnabile; - PIN: codice numerico di 9 cifre, da modificare al primo accesso.
È disponibile una app dedicata Zurich Bank e come si effettua il Primo Accesso?
Una nuova App dedicata (App Zurich Bank) è stata sviluppata appositamente per la sua nuova Banca. Sul proprio smartphone, cliccando sull’icona App Store (se in possesso di smartphone Apple) o su altro Store (es. Play Store, se in possesso di smartphone di altra marca), scaricare l’App Zurich Bank, che sarà necessaria per completare il processo di primo accesso, su un sistema operativo sufficientemente aggiornato (IOS 14 per smartphone Apple o Android 8 per altri smartphone). Con le credenziali ricevute sui propri recapiti, si effettuerà il primo accesso. Verrà richiesto di:
- impostare il PIN di accesso definitivo;
- installare il software token (un programma che genera una chiave elettronica che permetterà di autenticarsi e di provare la propria identità);
- impostare il Zurich Bank code, codice di sicurezza personale di 5 cifre, necessario ad autorizzare le operazioni dispositive (es. autorizzare un bonifico) su App Zurich Bank ed Internet Banking e per autenticarsi su Banca Telefonica (+02 00245245).
Nel caso di problemi durante il processo, sarà possibile rivolgersi al proprio Consulente Finanziario o al servizio di assistenza di Banca Telefonica (+02 00245245).
Cosa succede se il proprio numero di telefono e mail sono cambiati rispetto a quelli utilizzati su Deutsche Bank?
In fase di primo accesso, viene richiesto di confermare o modificare i recapiti (indirizzo e-mail e numero di cellulare) associati al proprio profilo; si può così certificare correttamente la propria nuova e-mail o nuovo numero di telefono sul quale si riceveranno le credenziali di primo accesso. In questa fase, in caso di necessità, sarà possibile rivolgersi al servizio di assistenza di Banca Telefonica (+02 00245245) o al proprio Consulente Finanziario.
Cosa succede se in fase di primo accesso l’account Deutsche Bank è bloccato per aver superato il numero massimo di tentativi di accesso?
In caso di blocco in seguito al superamento dei limiti di tentativi di accesso all’account Deutsche Bank, ci si può rivolgere al Contact Center di Deutsche Bank (02 6995).
Il token fisico Deutsche Bank è ancora utilizzabile?
Il token fisico viene utilizzato per accedere all’account Deutsche Bank, per confermare o modificare i recapiti su cui ricevere le credenziali di primo accesso a Zurich Bank. Dopo di che, non sarà più in uso: l’App Zurich Bank integra già il software token.
Come si utilizza il software token?
Il Software Token è integrato nell’App Zurich Bank e consente di:
- generare un codice OTP (One time password) per autorizzare un’operazione;
- scannerizzare un QR code per autorizzare un’operazione, selezionando la voce “QR code”.
Il Software Token è personale e legato al contratto di multicanalità, e può essere attivato su un solo dispositivo.
È stato completato il processo di richiesta credenziali, ma non sono stati ricevuti il codice utente e/o il pin di primo accesso sui recapiti certificati. Come fare?
È necessario controllare tra i propri messaggi SMS ed e-mail, sia fra la “posta in entrata” sia fra la “posta indesiderata”. La causa di mancata ricezione del codice utente e/o PIN di primo accesso potrebbe essere un’errata indicazione del numero di cellulare o dell’indirizzo e-mail. Il processo di richiesta credenziali può essere ripetuto per 5 volte. Accedendo ai sistemi Deutsche Bank con le proprie credenziali in uso, è possibile indicare la necessità di ricevere nuovamente le credenziali di primo accesso a Zurich Bank, modificando eventualmente i recapiti prima di procedere alla conferma. Superato il numero massimo di tentativi, è necessario rivolgersi al servizio di assistenza di Banca Telefonica (+02 00245245) o al proprio Consulente Finanziario.
Non è possibile effettuare il primo accesso sui canali digitali Zurich Bank perché è stato smarrito il pin di primo accesso. Come fare per recuperarlo?
Si può ripetere il processo di richiesta delle credenziali di primo accesso attraverso la pagina di autenticazione Deutsche Bank: accedendo ai sistemi di Deutsche Bank con le proprie credenziali in uso, si indica la necessità di ricevere nuovamente le credenziali di primo accesso a Zurich Bank, sui recapiti che possono essere confermati o modificati. Possono essere richieste le credenziali fino a 5 volte; superato il numero massimo di tentativi, è possibile rivolgersi al servizio di assistenza di Banca Telefonica (+02 00245245) o al proprio Consulente Finanziario.
Come attivare le notifiche push dall’app Zurich Bank? (notifiche istantanee provenienti dalla Banca e connesse all’utilizzo dell’App Zurich Bank).
Su App Zurich Bank è possibile attivare le notifiche push dalla sezione “Notifiche” presente nel menù “Altro”.
Se in Deutsche Bank financial advisors non si disponeva di un contratto di multicanalità, come può essere attivato in Zurich Bank?
È necessario rivolgersi al proprio Consulente Finanziario per sottoscrivere il contratto di multicanalità Zurich Bank. In occasione della sottoscrizione del contratto vengono comunicati a Zurich Bank i recapiti (indirizzo e-mail e numero di cellulare), sui quali si ricevono le credenziali di primo accesso al servizio di App Zurich Bank e Internet Banking.
Scaricando l’App Zurich Bank e, con le credenziali ricevute sui recapiti certificati, è possibile effettuare il primo accesso. Viene richiesto di:
- impostare il PIN di accesso definitivo;
- installare il software token (una chiave elettronica che permetterà di autenticarsi e di provare la propria identità);
- impostare il Zurich Bank code, codice di sicurezza personale di 5 cifre, necessario ad autorizzare le operazioni dispositive (es. autorizzare un bonifico) su App Zurich Bank ed Internet Banking e per autenticarsi su Banca Telefonica.
Quali sono i canali digitali per gestire la propria impresa?
Se si utilizzava il servizio di multicanalità (Internet Banking/ App) “La mia Banca” in modalità
monoutenza (Small Business), è possibile utilizzare, secondo le modalità descritte nella presente
sezione, l’Internet Banking e l’App Zurich Bank.
Se invece si utilizzava il servizio Deutsche Bank Corporate Banking non cambierà nulla; è possibile
continuare ad accedervi inserendo le credenziali già in proprio possesso.
Se si dispone di un profilo personale ed uno small business (profilo aziendale monoutenza), come si
accede?
Le credenziali sono uniche in quanto il servizio di multicanalità Zurich Bank prevede un’unica utenza
per il profilo personale e il profilo Small Business. È possibile muoversi con semplicità da un profilo
all’altro direttamente all’interno dell’App Zurich Bank e dell’Internet Banking. Da App Zurich Bank
seleziona “Passa a un altro profilo” dal menu “Altro”, da Internet Banking invece seleziona in
Homepage il profilo dal menu a tendina nel box “Patrimonio”.
Si continuano a visualizzare le proprie rubriche su mobile e internet Banking?
Nel nuovo mobile ed Internet Banking sono disponibili le Rubriche Bonifici, le Ricariche Telefoniche
e F24. Su Internet Banking e App Zurich Bank sono disponibili i movimenti del conto corrente degli
ultimi 16 mesi.
Quali lingue si hanno a disposizione su mobile/internet Banking?
I contenuti disponibili su Mobile ed Internet Banking sono configurati in italiano.
Si possono differenziare i propri movimenti per categoria di spesa?
Sì, sull’Internet Banking è disponibile la funzionalità “Il tuo Budget”, che permette di categorizzare
le proprie spese e visualizzarne l’andamento nel tempo.
La sezione “Mydocuments” di Deutsche Bank è attiva?
No, non si può più accedere a MyDocuments in quanto il servizio è stato disattivato da Deutsche
Bank. In qualità di nuova Banca, Zurich Bank garantisce il recupero delle copie della
documentazione afferenti al rapporto del cliente con Deutsche Bank. Per informazioni sulle
modalità operative di reperimento della documentazione è possibile rivolgersi ai canali di
assistenza che aiutano nel processo.
Dove è possibile visualizzare il saldo ed i movimenti del proprio conto corrente?
Nell’App Zurich Bank e nell’Internet Banking è possibile visualizzare il saldo ed i movimenti del
proprio conto corrente.
Come cambierà il servizio di firma?
In Zurich Bank è possibile utilizzare il servizio di firma digitale per sottoscrivere contratti inviati
digitalmente dal proprio Consulente Finanziario sia da App Zurich Bank che da Internet Banking. È
possibile attivare il servizio di notifiche push così da ricevere una notifica sul proprio smartphone
ogni qualvolta c’è una pratica da firmare. Cliccando sulla notifica, si accede direttamente alla
sezione dell’App “Proposte e Contratti”. In caso di necessità è prevista la sottoscrizione tramite
firma cartacea (olografa).
Come è possibile autorizzare le operazioni?
È possibile autorizzare le disposizioni tramite l’App Zurich Bank, che presenta il software token
integrato all’interno della stessa App Zurich Bank.
Come effettuare gli accessi successivi al primo e come autorizzare le operazioni dispositive?
Gli accessi all’Internet Banking (accedendo direttamente tramite l’area clienti del sito www.ZurichBank.it) e all’App Zurich Bank presentano modalità differenti a seconda che, oltre al software token, siano attive o meno le funzionalità di invio notifiche sullo smartphone da parte della banca (notifiche push) e di riconoscimento biometrico (riconoscimento facciale o impronta digitale).
CASO 1: sono attivi il software token, le notifiche push e il riconoscimento biometrico (riconoscimento facciale o impronta digitale)
• Internet Banking accedendo da web:
o login (autenticazione):
- sulla pagina di login da Internet Banking inserire il codice utente (numerico da 9 cifre) e PIN (numerico da 9 cifre) e cliccare sul pulsante di conferma.
- Si riceverà una notifica push sullo smartphone e si autorizzerà tramite riconoscimento biometrico. Nel caso in cui il riconoscimento biometrico non vada a buon fine si potrà autorizzare l’accesso anche mediante l’inserimento del codice di sicurezza personale Zurich Bank code, composto da 5 cifre.
- Si aprirà una pagina dell’App Zurich Bank che riepiloga l’operazione che si sta autorizzando, e si potrà confermarla o annullarla.
- Se non si riceve la notifica push (es. App Zurich Bank offline) si potrà autorizzare l’accesso utilizzando la funzione del Software Token presente nell’App Zurich Bank, che permette di generare un codice OTP da inserire nella pagina di login in Internet Banking. Per generare il codice OTP, sarà sufficiente aprire l’App Zurich Bank e selezionare la voce “Genera token”.
o Autorizzazione delle operazioni dispositive:
- eseguire l’operazione dispositiva (es. bonifico) dall’apposita funzione da Internet Banking.
- Si riceverà una notifica push sul proprio smartphone che si potrà visualizzare cliccando sulla notifica ed inserendo il codice di sicurezza personale Zurich Bank code (numerico da 5 cifre).
- Si aprirà una pagina dell’App Zurich Bank che riepiloga l’operazione che si sta autorizzando, e si potrà confermarla o annullarla.
- Se non si riceve le notifiche push (esempio l’App Zurich Bank è offline) si potrà autorizzare l’operazione dispositiva utilizzando la funzione del Software Token presente nell’App Zurich Bank, che permette di scansionare il QR Code che viene visualizzato nella pagina dell’Internet Banking. Per scansionare il QR code sarà sufficiente aprire l’App Zurich Bank, selezionare la voce “Genera token” e scegliere “QR code”, in alto a destra.
- Si potrà completare l’autorizzazione dell’operazione inserendo sulla pagina di autorizzazione in Internet Banking il codice generato dalla scansione del QR Code e il codice di sicurezza personale Zurich Bank (numerico da 5 cifre).
• App Zurich Bank accedendo tramite mobile:
o Login (autenticazione):
- aprire l’App Zurich Bank e selezionare il pulsante “login”;
- autorizzare l’accesso mediante l’inserimento di codice utente (numerico da 9 cifre) e PIN (numerica da 9 cifre).
o Autorizzazione delle operazioni dispositive:
- eseguire l’operazione dispositiva (es. bonifico) dall’apposita funzione da App Zurich Bank;
- autorizzare l’operazione mediante l’inserimento del codice di sicurezza personale Zurich Bank code (numerico da 5 cifre).
CASO 3: sono attivi il software token, ma non le notifiche push e nemmeno il riconoscimento biometrico (riconoscimento facciale o impronta digitale):
• Internet Banking accedendo da web:
o login (autenticazione):
- inserire sulla pagina di login da Internet Banking codice utente (numerico da 9 cifre) e PIN (numerica da 9 cifre) e cliccare sul pulsante di conferma;
- accedere alla funzione del Software Token presente nell’App Zurich Bank che permette di generare un codice OTP. Per generare il codice OTP sarà sufficiente aprire l’App Zurich Bank e selezionare la voce “Genera token”;
- si potrà autorizzare il login inserendo sulla pagina dell’Internet Banking il codice OTP.
o Autorizzazione delle dispositive:
- inserire l’operazione dispositiva (es. bonifico) dall’apposita funzione da Internet Banking.
- Autorizzare l’operazione dispositiva accedendo alla funzione del Software Token presente nell’App Zurich Bank, che permette di scansionare il QR Code che viene visualizzato nella pagina dell’Internet Banking. Per scansionare il QR code sarà sufficiente aprire l’App Zurich Bank, selezionare la voce “Genera token” e scegliere “QR Code”, in alto a destra.
- Si potrà autorizzare l’operazione inserendo sulla pagina di autorizzazione operazione dispositiva su Internet Banking il codice generato dalla scansione del QR Code e il codice di sicurezza personale Zurich Bank Code (numerico da 5 cifre)
• App Zurich Bank accedendo tramite mobile:
o login (autenticazione):
- aprire l’App Zurich Bank e selezionare il pulsante “login”;
- autorizzare l’accesso mediante l’inserimento di codice utente (numerico da 9 cifre) e PIN (numerica da 9 cifre).
o Autorizzazione delle operazioni dispositive:
- eseguire l’operazione dispositiva (es. bonifico) dall’apposita funzione da App Zurich Bank;
- autorizzare l’operazione mediante l’inserimento del codice di sicurezza personale Zurich Bank code (numerico da 5 cifre).
CASO 4: sono attivi il software token ed il riconoscimento biometrico (riconoscimento facciale o impronta digitale), ma non le notifiche push:
• Internet Banking accedendo da web:
o login (autenticazione):
- inserire sulla pagina di login da Internet Banking codice utente (numerico da 9 cifre) e PIN (numerica da 9 cifre) e cliccare sul pulsante di conferma.
- Accedere alla funzione del Software Token presente nell’App Zurich Bank che permette di generare un codice OTP. Per generare il codice OTP, sarà sufficiente aprire l’App Zurich Bank e selezionare la voce “Genera Token”.
- Si potrà autorizzare il login inserendo sulla pagina dell’Internet Banking il codice OTP.
o Autorizzazione delle dispositive:
- Eseguire l’operazione dispositiva (es. bonifico) dall’apposita funzione da Internet Banking.
- Accedere alla funzione del Software Token presente nell’App Zurich Bank che permette di scansionare il QR code che viene visualizzato nella pagina dell’Internet Banking. Per scansionare il QR code sarà sufficiente aprire l’App Zurich Bank, sarà sufficiente aprire l’App Zurich Bank, selezionare la voce “Genera Token” e scegliere “QR Code” in alto a destra.
- Si potrà autorizzare il login inserendo sulla pagina di autorizzazione dispositiva su Internet Banking il codice generato dalla scansione del QR Code e il codice di sicurezza personale Zurich Bank code (numerico da 5 cifre).
• App Zurich Bank accedendo tramite mobile:
o Login (autenticazione):
- aprire l’App Zurich Bank e selezionare il pulsante “login”;
- eseguire l’accesso mediante riconoscimento biometrico. Nel caso in cui il riconoscimento biometrico non vada a buon fine si potrà autorizzare l’accesso anche mediante l’inserimento del codice di sicurezza personale Zurich Bank code, composto da 5 cifre.
o Autorizzazione delle operazioni dispositive:
- inserire l’operazione dispositiva (es. bonifico) dall’apposita funzione presente nell’App Zurich Bank;
- autorizzare l’operazione mediante riconoscimento biometrico (nel caso in cui il riconoscimento biometrico non vada a buon fine si potrà autorizzare l’accesso anche mediante l’inserimento del codice di sicurezza personale Zurich Bank code, composto da 5 cifre.
Il numero di conto corrente è cambiato?
Sì, come comunicato nella lettera di Domande e Risposte utili all’avvio dell’operatività, il numero di conto
corrente cambierà.
Dove si riceve l’accredito della pensione e degli stipendi?
- Accredito pensione: le disposizioni sono state migrate dal vecchio conto al nuovo conto senza
nessuna azione necessaria lato cliente. - Stipendi: le disposizioni in ingresso vengono re-indirizzate al nuovo IBAN tramite servizio di
trasferibilità per un periodo di un anno. È necessario fornire a tutte le controparti interessate
entro detto termine le nuove coordinate bancarie.
Dove si riceve l’accredito dei bonifici?
- Bonifici SEPA (zona euro): le disposizioni in ingresso vengono re-indirizzate al nuovo IBAN tramite servizio
di trasferibilità per un periodo di un anno. Si raccomanda di fornire a tutte le controparti interessate entro
detto termine il nuovo IBAN, anche in caso di bonifici ricorrenti. - Bonifici extra-SEPA e i Bonifici di importo rilevante (BIR): le disposizioni in ingresso NON vengono reindirizzate al nuovo IBAN. Si raccomanda di comunicare il nuovo IBAN, anche in caso di bonifici ricorrenti.
Come eseguire un bonifico di importo rilevante?
Nella sezione dedicata ai bonifici, è possibile disporre pagamenti con un limite massimo giornaliero pari a
50.000 euro. Se si avesse bisogno di effettuare un bonifico di importo superiore, è possibile rivolgersi al
proprio Consulente Finanziario così da impartire la disposizione con altre modalità che non prevedono limiti
di importo. Nel caso di bonifici disposti tramite Banca Telefonica il suddetto limite si riduce a 15.000 euro.
Cosa cambia per i pagamenti automatici sul proprio conto?
Con riferimento agli addebiti automatici, Zurich Bank segnala ai singoli creditori la variazione di conto. Per
evitare potenziali discontinuità nei pagamenti, si consiglia di verificare con le singole aziende creditrici
l’avvenuto aggiornamento dell’IBAN.
Quali movimenti del conto corrente sono visualizzabili su internet Banking e app Zurich Bank?
Su Internet Banking e App Zurich Bank sono disponibili i movimenti degli ultimi 16 mesi.
Cosa è cambiato in riferimento a prodotti Telepass e Viacard?
I prodotti Telepass / ViaCard sono stati migrati senza nessuna azione necessaria lato clienti. Nel caso in cui
si vogliano richiedere nuovi prodotti Telepass e Viacard è necessario rivolgersi ai Distributori Telepass /
Viacard.
Cosa cambia per le deleghe f24 inserite tramite i canali telematici messi a disposizione dall’agenzia delle
entrate?
È necessario indicare il nuovo IBAN per le deleghe F24 inserite da canali telematici messi a disposizione
dall’Agenzia delle Entrate.
Si può ancora utilizzare la propria carta di credito Deutsche Bank?
Sì, si può continuare ad usare la propria carta di credito, senza bisogno di alcuna azione lato cliente. È
possibile accedere all’App “DB Le Mie Carte” ed al sito e contattare il Servizio Clienti Deutsche Bank (+39
0432744244).
Si può ancora utilizzare la propria carta prepagata Deutsche Bank (simplia o db conto carta)?
Sì, si potrà continuare ad usare la propria carta, senza bisogno di alcuna azione lato cliente. è possibile
accedere all’App “DB Le Mie Carte” ed al sito e contattare il Servizio Clienti Deutsche Bank (+39
0432744244).
Si può ancora utilizzare la propria carta di debito Deutsche Bank?
No, la carta di debito Deutsche Bank è stata disattivata automaticamente il giorno 14 ottobre, consigliamo
di tagliarla e cestinarla.
La nuova carta di debito Zurich Bank è stata inviata secondo il seguente calendario:
Dal 29 agosto, tramite raccomandata al proprio indirizzo residenza/domicilio, una nuova carta di debito con
marchio Zurich Bank;
Dal 5 settembre, tramite raccomandata al proprio indirizzo residenza/domicilio, un nuovo PIN. Il PIN è
visualizzabile anche tramite App NexiPay (dettaglio nel paragrafo successivo).
In caso di necessità di assistenza è possibile contattare il Servizio Clienti Nexi e previo riconoscimento
(ovvero tramite inserimento o del numero della carta/cvv2 o, in alternativa, Codice Fiscale/ultime cifre del
c/c) i seguenti numeri:
Per info su carte e servizi: numero 02.345 444 (Lun-Ven, 8.00 – 20.00);
Per servizio blocco carte: numero 800.15.16.16 (7x7 h24);
Si può inoltre contattare la Banca Telefonica Zurich Bank (+02 00245245) che opera un reindirizzamento
24/7 della richiesta indipendentemente dall’orario della chiamata.
Il massimale/ fido delle carte è rimasto invariato?
Sì, il massimale/ fido rimarrà invariato.
Quali canali si hanno a disposizione per gestire al meglio la propria carta di credito?
Si può gestire la propria carta di credito, emessa da Deutsche Bank, dal sito Deutsche Bank “Le Mie Carte”,
continuando ad accedere con le proprie attuali credenziali.
Quali canali si hanno a disposizione per gestire al meglio la propria nuova carta di debito?
Si può gestire la propria carta di debito scaricando l’App Nexi, insieme alla carta si trovano le istruzioni per
accedere all’App.
In caso di necessità di assistenza è possibile contattare il Servizio Clienti Nexi, previo riconoscimento
(ovvero tramite inserimento o del numero della carta/cvv2 o, in alternativa, Codice Fiscale/ultime cifre del
c/c) ai seguenti numeri:
Per info su carte e servizi: numero 02.345 444 (Lun-Ven, 8.00 – 20.00);
Per servizio blocco carte: numero 800.15.16.16 (7x7 h24);
Inoltre, tramite Internet Banking e App Zurich Bank è possibile accedere all’informativa e alla funzionalità di
modifica dei limiti di utilizzo.
Dove si possono vedere i movimenti della propria carta di debito?
Si possono vedere tutti i movimenti della propria carta di debito dall’App Nexi nella sezione dedicata.
Cosa è cambiato con riferimento a mutui ipotecari, prestiti personali e scoperti di conto corrente?
I mutui ipotecari, i prestiti personali e gli scoperti di conto corrente rimangono validi ed efficaci fino alla
naturale scadenza del contratto, mantenendo in essere le stesse condizioni economiche a suo tempo
pattuite.
Il proprio mutuo ipotecario ed il prestito personale erogato da Deutsche Bank Spa (non garantito da pegno
su strumenti finanziari e/o polizze) restano in essere presso il precedente Istituto di credito. In caso di prestiti
personali o scoperti di conto corrente garantiti da pegno su strumenti finanziari e/o polizze, il nuovo Istituto
di credito è Zurich Bank*. Il nuovo Istituto di credito è Zurich Bank anche per gli scoperti di conto corrente
non garantiti*.
* Fatta salva fattibilità operativa di Zurich Bank.
Il numero del mutuo ipotecario è variato?
No, il numero del mutuo ipotecario, che resta presso il precedente Istituto di credito, non subisce modifiche
e si continuerà a ricevere le comunicazioni secondo le modalità in essere.
Il numero del prestito personale e dello scoperto di conto corrente variano?
Sì, il nuovo numero del prestito personale garantito e dello scoperto di conto corrente saranno comunicati
all’interno della prima comunicazione utile (es: quietanza rata, riepilogo annuale o documento di sintesi),
fatta eccezione per gli affidamenti che restano in essere presso Deutsche Bank.
Cosa succede alle proprie rate?
• Prestiti personali: gli addebiti automatici sul conto sono stati re-indirizzati sul nuovo IBAN e sono gestiti
secondo la normale operatività.
• Mutui ipotecari: nessuna azione è richiesta lato cliente; la Banca ha infatti provveduto a riposizionare
l’addebito sul nuovo corrente Zurich Bank.
In caso di prestiti personali o di scoperti di conto corrente garantiti da polizza, è necessario comunicare
qualcosa alla compagnia assicurativa?
No, Zurich Bank comunica alla Compagnia Assicurativa il cambio dell’Istituto di credito.
In caso di prestiti personali o scoperti di conto corrente garantiti da oicr (organismi di investimento
collettivo del risparmio) è necessario comunicare qualcosa alla banca depositaria?
No, Zurich Bank comunica alla Banca Depositaria il cambio dell’Istituto di credito.
Per persona giuridica, cosa è cambiato relativamente al proprio finanziamento o altra linea di credito?
Il finanziamento o le altre linee di credito restano in essere presso il precedente Istituto di credito.
Cosa succede alle proprie rate?
Prestiti personali: gli addebiti automatici sul conto sono stati re-indirizzati sul nuovo IBAN e sono gestiti
secondo la normale operatività.
Mutui ipotecari: nessuna azione è richiesta lato cliente; la Banca ha infatti provveduto a riposizionare
l’addebito sul nuovo corrente Zurich Bank.
Cosa succede allo scoperto di conto corrente?
Scoperto di conto corrente: è stato re-indirizzato in automatico al nuovo conto Zurich Bank.
Come è cambiata l’operatività?
L’operatività è in piena continuità rispetto a quanto avvenuto con il precedente Istituto di credito e il
proprio portafoglio titoli investimenti e gestioni patrimoniali è stato trasferito presso Zurich Bank. Sono
previste nuove funzionalità che rendono più semplice la gestione dei propri investimenti e ancora più
efficace la relazione con il proprio Consulente Finanziario.
È variata la posizione fiscale?
La propria posizione fiscale è rimasta invariata. È facilmente consultabile tramite il canale Internet Banking
o in alternativa è possibile richiederla al proprio Consulente Finanziario.
Come si effettuano gli investimenti?
L’operatività sui propri investimenti non è stata modificata:
Operatività in fondi e Sicav: è disponibile tramite il Consulente Finanziario con modalità innovativa
Operatività sul conto e sul deposito titoli: è disponibile sia in autonomia tramite l’App e l’Internet Banking o
tramite il proprio Consulente Finanziario
Per l’operatività online la Banca Telefonica (+02 00245245) è a disposizione per operazioni informative e
dispositive.
L’operatività in OICR (fondi comuni di investimento e/o Sicav) è disponibile a decorrere dal 19 ottobre.
Come è cambiata la modulistica collegata ai servizi di investimento?
È stata effettuata una completa digitalizzazione dei processi con la possibilità di firmare tutta la modulistica
collegata ai servizi di investimento tramite Web Collaboration. In caso di necessità è prevista la
sottoscrizione tramite firma cartacea (olografa).
Come è cambiata l’operatività in polizze?
L’operatività è garantita in piena continuità rispetto a quanto è avvenuto con il precedente Istituto di
credito e il proprio portafoglio polizze Zurich è stato trasferito presso Zurich Bank. Il suo Consulente
Finanziario rimane il punto di riferimento per tutte le operazioni di sottoscrizione, versamento aggiuntivo,
riscatto e ogni altra operazioni di post-vendita. Anche per le polizze Zurich sono stati attivati processi
digitali per le principali operazioni.
Quali sono i contatti e gli orari della banca telefonica Zurich Bank?
È possibile contattare il servizio clienti di Banca Telefonica Zurich Bank (+02 00245245) dal lunedì al
venerdì:
Dalle 8 alle 20 per richieste dispositive o tecniche in ambito di sicurezza;
Dalle 8 alle 22 per un’assistenza di tipo informativa.
Possono essere svolte tramite banca telefonica Zurich Bank?
Tramite Banca Telefonica Zurich è possibile ricevere:
Assistenza informativa su conti (verifica saldo e movimenti di conto), servizi legati al c/c (bonifici,
domiciliazione e revoca pagamento mandati, MAV/ RAV/Riba/ F24, ricariche telefoniche) ed investimenti
(verifica esito operazioni di compravendita titoli/Sicav);
Assistenza operazione dispositiva su servizi legati al c/c (disposizione bonifici/ giroconti/ SCT, MAV/ RAV/
Riba/ F24, bollettini postali e ricariche telefoniche, CBILL/ PAGO PA, richiesta e blocco/ sblocco carnet
assegni) e richiesta di appuntamento con il Consulente Finanziario;
Assistenza tecnica su ambito sicurezza (supporto per imputazione codice personale su Internet Banking/
reset credenziali/ sblocco accesso Internet Banking/App Zurich Bank), navigazione canali (supporto
navigazione Internet Banking/ App Zurich Bank) e apertura ticket per anomalie.
Come viene gestita la sicurezza durante le operazioni tramite banca telefonica Zurich Bank?
Chiamando il numero dedicato di Banca Telefonica Zurich Bank, viene richiesto l'inserimento di un codice di
sicurezza personale a 5 cifre che sarà possibile definire tramite l’App Zurich Bank. Per ragioni di maggiore
sicurezza, l’autorizzazione delle richieste ad operazioni dispositive avviene per mezzo dell’inserimento di un
codice OTP (sequenza di caratteri numerici/alfanumerici generata automaticamente che permette di
autenticare un utente per effettuare un login o una transazione) ricevuto tramite SMS sul numero di
cellulare certificato.
Quali altri servizi di assistenza si avranno a propria disposizione?
Per richieste di assistenza su carte di credito Deutsche Bank è possibile contattare direttamente il Servizio
clienti Deutsche Bank (026995); se si contatta invece la Banca Telefonica di Zurich Bank, viene eseguito,
indipendentemente dall’orario della chiamata, un reindirizzamento automatico su Deutsche Bank
Per richieste di assistenza sulla tua nuova carta di debito Nexi è possibile contattare direttamente Nexi (info
su carte e servizi 02.345444; info su blocchi 800.15.16.16); Banca Telefonica Zurich Bank opera un
reindirizzamento 24/7 della richiesta indipendentemente dall’orario della chiamata
Per richieste di assistenza su Polizze Vita Zurich Italia è possibile contattare il servizio clienti di Zurich
Insurance (02.59663000).
È possibile accedere all’online Banking Deutsche Bank?
Dal 17 ottobre l’unica operazione consentita è la conferma o modifica dei recapiti (indirizzo e-mail e numero
di cellulare). I clienti che mantengono rapporti anche con Deutsche Bank possono comunque utilizzare
l’Online Banking Deutsche Bank senza nessuna limitazione.
Il portale “dbdoconline” di Deutsche Bank rimane attivo?
Sì.
Come si prelevano i contanti dal conto Zurich Bank?
È possibile prelevare i contanti utilizzando la propria nuova carta di debito (Mastercard Debit) presso gli
ATM di qualunque altra banca entro i limiti di seguito:
- 1.000€ per singolo prelievo
- 5.000€ al giorno
- 7.500€ nel mese
Restano validi i precedenti accordi su limiti già modificati.
Come si versano i contanti sul conto Zurich Bank?
Per il versamento dei contanti è possibile recarsi presso un qualsiasi sportello Deutsche Bank S.p.A. ed
eseguire direttamente l’operazione presentando i documenti necessari alla verifica di identità.
È ancora possibile autorizzare le operazioni con db secure authenticator di Deutsche Bank?
No, a partire dal 17 ottobre non è più possibile autorizzare le proprie operazioni con DB Secure Authenticator. I clienti che mantengono rapporti anche con Deutsche Bank possono comunque utilizzare DB Secure Authenticator senza nessuna limitazione.
Cosa cambia per i pagamenti automatici sul proprio conto?
Con riferimento agli addebiti automatici, Zurich Bank segnala ai singoli creditori la variazione di conto. Per
evitare potenziali discontinuità nei pagamenti, si consiglia di verificare con le singole aziende creditrici
l’avvenuto aggiornamento dell’IBAN.
Come cambia la gestione delle ri.ba passive?
Per le Ri.Ba passive si devono informare i singoli creditori fornendo loro il nuovo IBAN del Conto Corrente
Zurich Bank. I debitori ancora in possesso dell’avviso Ri.Ba domiciliato su Deutsche Bank devono pagare
l’effetto stesso tramite ritiro Ri.Ba su Zurich Bank o, su altra Banca presso cui dispongano di un Conto
Corrente.
Si può ancora utilizzare la propria carta di credito Deutsche Bank e la propria carta prepagata Deutsche Bank
(simplia o db conto carta)?
Sì, si può continuare ad usare la propria carta, senza bisogno di alcuna azione lato cliente. È possibile
accedere all’App “DB Le Mie Carte” ed al sito e contattare il Servizio Clienti Deutsche Bank (+39
0432744244).
Si può ancora utilizzare la propria carta di debito Deutsche Bank?
No, la carta di debito Deutsche Bank è stata disattivata automaticamente il giorno 14 ottobre a partire dalle
ore 23. Si consiglia di distruggere la carta di debito.
Come richiedere ed attivare l’emissione di un carnet Zurich Bank?
È possibile richiedere un nuovo carnet assegni tramite Internet Banking, Banca Telefonica o Consulente
Finanziario. Dopo aver ricevuto il carnet al proprio indirizzo di residenza/ domicilio, è possibile attivarlo
tramite Banca Telefonica (+02 00245245).
Come richiedere l’emissione di un assegno circolare Zurich Bank?
È possibile richiedere l’emissione di un assegno circolare contattando Banca Telefonica (+02 00245245) o
tramite Consulente Finanziario. Si riceveranno gli assegni circolari ed una lettera accompagnatoria al proprio
indirizzo di residenza/ domicilio.
Come versare gli assegni?
È possibile effettuare il versamento di un assegno tramite il proprio Consulente Finanziario che provvede
alla compilazione di apposita distinta di versamento ed inoltra la distinta in sede. Si riceverà l’accredito
direttamente sul proprio conto corrente Zurich Bank secondo le condizioni del proprio conto.